Stage

L’attivazione e gestione delle convenzioni è curato dal Centro Orientamento, tramite il portale AlmaLaurea, un unico punto di accesso che – attraverso la registrazione al portale – consente alle aziende di fruire di un ventaglio di servizi e di opportunità.

Per visionare e candidarsi ai progetti formativi offerti dalle aziende, gli studenti devono accedere al portale AlmaLaurea (attraverso la loro Area Riservata > Tirocini e Stage > Accedi ad Almalaurea o collegandosi direttamente al seguente link). Al primo accesso ad Almalaurea lo studente dovrà registrarsi. È necessario che lo studente individui un’azienda o uno studio che siano disposti ad accogliere tirocinanti per svolgere lo stage. L’iscrizione, che consente l’attivazione della convenzione, è a cura dell’Azienda stessa e può essere conclusa in un paio di giorni.

Al fine di individuare un progetto formativo d’interesse, coerente con il CdL, lo studente potrà anche prendere contatti con il Referente Tirocini del suo corso di studio o con l’azienda.

L’attivazione di un tirocinio curriculare deve essere svolta esclusivamente attraverso il portale Almalaurea attraverso i seguenti passaggi:

1. Attivazione di una convenzione tra l’Azienda e l’Università di Pavia.

2. Presentazione del progetto formativo da parte dell’Azienda e successiva approvazione da parte del docente tutor del tirocinio.

  • L’incontro tra studenti e aziende può avvenire in diversi modi: attraverso la candidatura dello studente ad un annuncio pubblicato dall’azienda, oppure attraverso un’interazione diretta tra i due al fine di concordare un progetto formativo.
  • Dopo che l’azienda avrà selezionato lo studente, dovrà compilare sulla piattaforma Almalaurea-Università di Pavia il progetto formativo con i contenuti dettagliati relativi all’esperienza di tirocinio della durata di 200 ore.
  • Il tutor universitario riceverà notifica via mail del progetto formativo al fine di valutarne la coerenza con il CdL e approvarlo. Conclusa questa fase, lo studente riceverà una mail che lo informerà dell’approvazione avvenuta. 

3. Attivazione del tirocinio curriculare.

  1. Lo studente, dopo aver ricevuto la mail di approvazione del progetto formativo, dovrà accedere al portale Almalaurea secondo le modalità sopra indicate, stampare il modulo relativo al suo progetto formativo, firmarlo e raccogliere la sottoscrizione del tutor aziendale.
  2.  Dopo di ciò, dovrà procedere all’upload del documento firmato e attendere la mail di attivazione del tirocinio. Solo dopo questa comunicazione, lo studente è autorizzato ad avviare il suo tirocinio presso l’Azienda nel periodo concordato godendo di tutte le coperture assicurative garantite dall’Università di Pavia.

Al termine del tirocinio, lo studente e il tutor aziendale riceveranno via mail un questionario finale da compilare on-line.

Per l’accreditamento (6 CFU) è cura dello studente inviare a FILO DIRETTO entrambi i questionari compilati (il proprio e quello “lato azienda” che lo studente richiederà al tutor aziendale), e il prospetto ore giornaliero firmato e timbrato dall'azienda (modulo rendiconto ore).

Relazione finale sul tirocinio formativo didattico o stage curriculare

Il tirocinio / stage può essere oggetto di prova finale (tesi). In tal caso, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni.

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si vedano il sito orienta.unipv.it e i seguenti documenti:

Contatti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ufficio Stage di Dipartimento

Referenti per i progetti formativi/relazioni stage