Links condivisione social

Stage e attività sostitutive

Per le informazioni si rimanda a quanto previsto dai rispettivi corsi di laurea.

Corsi di laurea triennali

Per conseguire l’ammontare complessivo di 180 crediti formativi universitari, gli studenti di tutti i corsi di laurea triennali devono obbligatoriamente svolgere una delle attività formative indicate di seguito. Ciascuna di esse attribuisce un ammontare di 6 crediti formativi:

  • Stage di 200 ore presso un’azienda convenzionata con l’Università di Pavia (a partire dal 28 settembre 2015)
  • Attività di ricerca di 60 ore sotto la supervisione di un docente, con relativa relazione
  • Seminari e laboratori organizzati dall’Università di Pavia, con relativa relazione
  • Illustrazione di esperienze lavorative (coerenti con il CdL) precedenti o in corso, di durata almeno trimestrale, modulo con relativa relazione.

Lo svolgimento delle attività formative ha luogo di norma nel corso del terzo anno (di norma nel II semestre). Gli studenti del secondo anno possono chiedere di essere autorizzati a svolgere anticipatamente l’attività di stage, rivolgendosi al docente referente degli stage del proprio C.d.L.

Scarica qui il modulo per Anticipo Stage.

N.B. In caso di richiesta di anticipo lo studente dev’essere in regola con gli esami

Lo svolgimento delle suddette attività è attestato da una relazione illustrativa, sottoposta a giudizio di idoneità dal parte del docente responsabile ed è corredata, se si tratta di attività di stage, dalla relazione finale e del giudizio del tutor aziendale.

Stage
200 ore presso un'azienda convenzionata con l'Università di Pavia
Attività di ricerca
60 ore sotto la supervisione di un docente
Seminari e Laboratori
Seminari e Laboratori organizzati dall'Università di Pavia
Esperienze lavorative
Illustrazione di esperienze lavorative precedenti o in corso
Stage e attività sostitutive in modalità 'remota'

Visto il protrarsi del periodo di emergenza venutosi a creare a causa dell’epidemia COVID-19, sono state definite ulteriori modalità di svolgimento di attività sostitutive di stage in modalità A DISTANZA, dedicate agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale. Di seguito, sono suggerite alcune modalità già attive o che verranno attivate nei prossimi giorni.

1) Attività di ricerca INDIVIDUALE svolta sotto la supervisione di un docente.
Rimane la possibilità di svolgere attività di ricerca (circa 60 ore) sotto la supervisione di un docente, approfondendo tematiche affrontate nel corso degli studi. L’attività si conclude con la redazione di un elaborato di circa 10 pagine.
Per iniziare l’attività è necessario contattare via email un docente, per concordare l’argomento. Si ricorda che non tutti i docenti sono disponibili nel seguire lo studente in attività di ricerca.

2) Frequenza di seminari e partecipazione a progetti di ricerca (sezione in costante aggiornamento).