Links condivisione social

Linee guida Lauree Magistrali

Seduta di Laurea Magistrale - Ottobre 2024

Di seguito è riportato il calendario dettagliato della Seduta di Laurea.

Procedure da rispettare per l'ammissione alle sedute di laurea
  1. Deposito modulo di Richiesta Correlatore e Antiplagio - Segreteria didattica - via San Felice
    - compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta correlatore e il modulo antiplagio (facendo riferimento alle Norme sul Plagio)
    - inviare i moduli compilati a gestione-lauree.dem@unipv.it
    I moduli incompleti NON VERRANNO accettati, pena l'esclusione dalla seduta di laurea
    Per gli studenti di doppia laurea: 
    scaricare i moduli dal paragrafo “Master’s Degree thesis – guidelines” della corrispondente pagina in inglese e una volta compilati inviarli via mail all'indirizzo double-degree.dem@unipv.it)
    - scadenza:
    fare riferimento a Scadenza 1 riportata nel documento 'Calendario scadenze Lauree Magistrali' (vedi sotto)

    ATTENZIONE!
    Si ricorda che, se la tesi è redatta in lingua inglese, è obbligatorio inserire anche titolo e abstract in italiano. L’abstract e la tesi dovranno essere caricati nel medesimo file in formato pdf/A.
    Abstract e titolo dovranno essere riportati (in italiano e in inglese)  anche nella domanda di laurea on line.
     
  2. Domanda di Laurea online - Segreteria Studenti - via Sant'Agostino
    procedura on line 
    - scadenza:
    fare riferimento a Scadenza 2 riportata nel documento 'Calendario scadenze Lauree Magistrali' (vedi sotto)
  3. Consegna tesi (online) - Segreteria Studenti - via Sant'Agostino
    - procedura online
    - scadenza:
    fare riferimento a Scadenza 3 riportata nel documento 'Calendario scadenze Lauree Magistrali' (vedi sotto)
    - A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020 NON E' più NECESSARIA la consegna via mail di una copia della tesi alla Segreteria Didattica
    - La copertina e il frontespizio delle tesi di Laurea dovranno contenere la dizione “Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali” e l'anno accademico in corso
    A partire dalla seduta di Laurea di Aprile 2013 non vi è più l’obbligo della firma sul frontespizio della tesi da parte del Relatore, anche se quest’ultimo deve essere d’accordo sull’ammissibilità della tesi stessa alla seduta di Laurea.

 

 

Consegna ai docenti

E’ a cura dello studente la consegna della tesi al Relatore e al Correlatore (dopo la sua assegnazione) in formato cartaceo o in formato elettronico (.pdf).
Questa scelta è di competenza esclusiva dei Docenti e non del candidato.

Presentazione e discussione tesi
  • Scarica qui il modello di frontespizio in formato .docx
  • Per lo scadenziario delle sedute di laurea nonché le scadenze annuali e mensili fare riferimento al documento 'Calendario delle scadenze delle lauree magistrali' (vedi sopra)
  • Norme relative al voto di laurea, attribuzione della lode e modalità di compilazione della tesi (.pdf)
  • Per le sedute di laurea sono presenti computer e proiettore. 
    I software installati sul pc (Windows 10/11) per la presentazione della tesi sono:
    - Acrobat Reader XI
    - Power Point 2016/19
    - Excel 2016/19
    - Word 2016/19
  • Gli studenti devono far pervenire ai tecnici dell’aula Informatica il file della presentazione per pre-caricarlo sul computer che sarà a disposizione durante la seduta di laurea entro il giovedì precedente alla seduta stessa. Inviare la mail all'indirizzo:
    assistenza-tesi.dem@unipv.it
    Indicare nella mail: nome, cognome, giorno e ora della presentazione.
  • E’ possibile provare il funzionamento del file della presentazione presso l’aula Mac, al pian terreno di Palazzo San Felice; se interessati prendere appuntamento inviando una mail all'indirizzo:
    assistenza-tesi.dem@unipv.it